Proseguiranno a settembre le trattative per i rinnovi dei contratti nazionali dell’artigianato. Per ora è stato rinnovato solamente il contratto dell’area alimentare.
Per quasi tutte le altre aree si è quasi ultimata la stesura dei testi.
Restano però delle difficoltà per il settore delle imprese di pulizie, soprattutto per la richiesta da parte sindacale di cambiare le normative sul cambio d’appalto, e per il settore trasporto merci.
Diversa invece la situazione per il contratto artigiani edili, di durata triennale e in vigore fino al 31 dicembre 2011. Il sindacato delle costruzioni ha chiesto di aprire un tavolo di confronto per discutere di alcuni aspetti indicati nel contratto ma non ancora normati. In particolare da armonizzare c’è il testo unico sulla sicurezza sul lavoro per quanto riguarda il rappresentante per la sicurezza, che gli altri contratti hanno tutti normato. Tra gli altri aspetti poi sui quali verterà il confronto tra le parti sociali ci sono la borsa lavoro e la bilateralità. Il negoziato non ha comunque una scadenza vera e propria e riprenderà con incontri mensili a settembre. (FRN)