La fiducia delle imprese manifatturiere sale a ottobre da 98,6 a 99,8, portandosi sui massimi dal maggio 2008. Lo stima l’Isae, segnalando che recuperano nettamente gli ordini, soprattutto sui mercati esteri, le scorte di magazzino si stabilizzano al di sotto dei valori normali e crescono lievemente le attese a breve termine sulla produzione. Continua pure il recupero dei livelli produttivi, ma emerge qualche nuova preoccupazione sulle prospettive a breve termine dell’economia italiana. L’aumento della fiducia è concentrato nei beni d’investimento e negli intermedi, mentre l’indice scende nei beni di consumo. Più accentuata nel Nord-Ovest e Nord-Est, cala invece al Centro e nel Mezzogiorno.
Sale il clima di fiducia anche nei servizi di mercato e nel commercio a ottobre, con l’indice Isae che rispettivamente segna 100,6 (da 99,3 di settembre) e 101,4 (da 99,1). Il miglioramento nei servizi si deve al recupero dei giudizi su ordini e aspettative sull’economia, mentre si deteriorano giudizi e aspettative sull’occupazione. Traina l’ottimo andamento di informazione e comunicazione, dove l’indice guadagna 10 punti; peggioramenti si registrano in trasporti, magazzinaggio e Servizi turistici. La fiducia migliora a Nord-Ovest e Centro, cala nel Nord-Est e al Sud. Aumenta la percentuale delle imprese che percepiscono ostacoli alla produttività.
Per quanto riguarda il commercio, recuperano sia i giudizi sia le attese a breve termine sulle vendite, ma tornano a peggiorare le aspettative sul volume futuro degli ordini; minore pessimismo emerge sul mercato del lavoro. Sul fronte dei prezzi, nuove tensioni sono attese nei prossimi tre mesi. Particolare dinamicità nella grande distribuzione.
Infine, l’Isae fornisce l’indice di fiducia nelle costruzioni relativo a settembre, che sale per il quarto mese consecutivo passando da 77,2 a 78. Migliorano i giudizi sui piani di costruzione, ma si deteriorano le prospettive sull’occupazione. Aumentano anche le attese sui prezzi praticati nel settore. La durata dell’attività assicurata dai lavori è in leggero aumento rispetto al trimestre scorso. In particolare, il recupero dell’indice è marcato nel settore della costruzione di edifici, mentre é in fase di rallentamento nell’ingegneria civile e nei lavori di costruzione specializzati. (LF)