Su Mirafiori “credo che faremo un accordo questa settimana”. Lo ha detto il segretario generale della Uil, Luigi Angeletti, precisando che l’unica condizione chiesta al Lingotto è che si faccia un accordo sugli stabilimenti di Mirafiori, applicando un contratto migliore di quello dei metalmeccanici.
Per quanto riguarda il contratto nazionale dell’auto “oggi cominceremo a parlare con Federmeccanica, non a chiudere” ha aggiunto il leader Uil precisando che “si discuterà di come potrebbe essere un eventuale contratto dell’auto”.
Per quanto riguarda l’esclusione della Fiom dall’incontro di oggi con Federmeccanica, “mi sembra logico” ha detto Angeletti, spiegando che “Federmeccanica ha invitato le organizzazioni sindacali che hanno firmato per discutere su eventuali modifiche”. In merito, invece, alle preoccupazioni di Confindustria sulla rappresentanza, “nessuno ha posto questo problema di cambiare le regole della rappresentanza” ha detto Angeletti aggiungendo che si sta “discutendo se applicare l’accordo Cgil, Cisl e Uil sulla rappresentanza del 2009”.
Quindi, secondo Angeletti, in questa settimana si chiuderà la vicenda Mirafiori, mentre per quanto riguarda il contratto dell’auto c’è ancora tempo. “Ma – ha sottolineato Angeletti – chiederemo a Fiat di valutare la necessità di farlo, prima o poi, perché è importante mantenere i due livelli di contrattazione”. (FRN)