“I problemi del porto di Gioia Tauro devono essere affrontati dal Governo con l’apertura di un Tavolo di confronto nazionale”. Lo ha detto il reggente della Confindustria di Reggio Calabria, Pippo Callipo, dopo un incontro che ha avuto stamattina con Vincenzo Iacono, amministratore delegato della Medcenter, la società del gruppo Contship che gestisce il porto.
L’incontro è stato organizzato dopo il blocco nei giorni scorsi per 30 ore del porto a causa del mancato arrivo di navi. “I vertici di Mct – ha aggiunto Callipo – mi hanno assicurato che non hanno alcuna intenzione di abbandonare Gioia Tauro, quella che riguarda lo scalo calabrese è solo una questione di competitività internazionale”. “Altri porti – prosegue – stanno ricevendo cospicui sostegni finanziari dai rispettivi Governi, Gioia Tauro, invece, è abbandonato a se stesso”.
Secondo Callipo, “la Giunta regionale, vista la contiguità politica col Governo centrale, deve sollecitare interventi legislativi che sostengano anche il porto di Gioia Tauro”. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu