La Consob annuncia l’arrivo di nuove regole sui messaggi che pubblicizzano investimenti, soprattutto in obbligazioni bancarie. Sotto la lente della Commissione, che ha avviato su questo tema una consultazione, ci sono l’utilizzo di espressioni non conformi alle effettive caratteristiche dell’investimento; il ricorso a termini che enfatizzano i vantaggi dell’investimento, ridimensionandone i rischi, anche con il ricorso a specifiche modalità grafiche; l’evidenziazione dei soli tassi cedolari massimi conseguibili; l’omessa indicazione della circostanza che il rendimento può variare nel tempo. Sono questi, secondo la Consob, i comportamenti da evitare nei messaggi pubblicitari di prodotti finanziari non equity, con particolare riferimento alle obbligazioni bancarie. (FRN)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu