Istituita commissione tecnica su fondo solidarietà L’istituzione di una commissione tecnica sul Fondo di Solidarietà del credito e la non possibilità dell’individuazione di un percorso condiviso del confronto sul rinnovo del Contratto Nazionale sono i risultati emersi durante l’incontro tra le Organizzazioni sindacali e l’Abi, svoltosi a Roma oggi. I lavori della Commissione Tecnica, composta da rappresentanti di Abi e delle Organizzazioni Sindacali, partiranno nei prossimi giorni e avranno lo scopo di trovare soluzioni che consentano di fare fronte ai maggiori oneri che gravano negli ultimi anni sul Fondo di Solidarietà, anche a seguito dell’eliminazione delle agevolazioni fiscali inizialmente previste e sugli aspetti di applicazione laddove si creano le necessità. Riguardo al rinnovo del contratto nazionale l’Abi ha proposto regole stringenti che vincolerebbero le OO.SS andando anche oltre a quanto previsto dall’accordo del 22 gennaio 2009.
Per la Uilca l’istituzione della commissione tecnica sul fondo di solidarietà è una notizia positiva in quanto “l’obiettivo prioritario è il mantenimento e il rafforzamento di questo armonizzatore sociale che ha, fino ad oggi, contribuito a risanare e salvaguardare da crisi endemiche il sistema creditizio italiano”. Per il sindacato “a fronte di questo segnale di continuazione del dialogo su un tema così delicato, rispetto al quale l’Abi era arrivata a prospettare perfino l’avvio delle procedure di scioglimento del Fondo, sono invece contrastanti che emergono sul fronte della trattativa per il rinnovo del Contratto Nazionale”.
La Uilca ricorda all’Abi, e alle proprie associate, che l’Associazione ha firmato quell’accordo sui nuovi assetti contrattuali e quindi, secondo il sindacato, su tali basi deve essere costruito il rinnovo del Contratto. L’ Abi deve chiarire, si legge in una nota, “se è disponibile ad avviare il confronto per il rinnovo del Ccnl senza pregiudiziali economiche e normative”. (LF)