L’inflazione rappresenta ”un rischio per la crescita, con i prezzi delle materie prime in forte rialzo e una estrema volatilità”. Lo ha detto il presidente francese Nicolas Sarkozy intervenendo al Forum economico mondiale come presidente del G20. Sarkozy ha anche sottolineato che le ”fosche” previsioni sull’economia che erano state formulate non si sono avverate: il Pil mondiale è cresciuto del 5% ed è “già tanto” che si sia superata la media degli ultimi anni. Resta invece il problema di una “disoccupazione ancora troppo alta” – ha detto Sarkozy – specie fra i giovani.
La previsione di una recessione a ‘W’, cioé una ricaduta nella crescita negativa nelle maggiori economie, non si è verificata e i dati economici del 2010 stanno lì a dimostrarlo, ha rilevato il presidente francese.
“Mai volteremo le spalle all’euro”, ha detto, notando che “il dibattito sulla fine dell’euro ha occupato gli aticoli dei giornali per tanto tempo. Ora quegli articoli sono spariti, mentre l’euro è sempre lì”. “L’euro è l’Europa” – ha detto Sarkozy nel suo discorso al Forum economico mondiale – spiegando che la divisa unica è “parte della nostra identità”. (FRN)