“Il trend positivo di riduzione degli incidenti sul lavoro è un risultato importante e deve essere uno stimolo a proseguire sulla strada della collaborazione fattiva fra sindacati, imprese e istituzioni con sempre maggiore impegno”. Lo dichiarano in una nota congiunta i segretari nazionali dell’Ugl, Nazzareno Mollicone e Paolo Varesi, presenti oggi al convegno sul progetto Sis lanciato da Confindustria, Federmanager e Fondirigenti.
Per i sindacalisti “non bisogna dimenticare che le evoluzioni del sistema economico generano nuovi e pericolosi fattori di rischio, come lo stress da lavoro correlato, causa di gravi patologie, o la diffusione degli appalti al massimo ribasso, che favoriscono il sommerso e quindi condizioni lavorative inadeguate sotto il profilo della sicurezza”.
“Per questo, l’Ugl continuerà ad impegnarsi su tutti i fronti – concludono – , dalle sedi istituzionali alle campagne di sensibilizzazione, per far sì che la formazione, a cominciare da quella dei manager, la prevenzione e maggiori controlli sul territorio possano portare a migliorare costantemente gli standard di sicurezza”. (FRN)