La Commissione di vigilanza sui fondi pensione ha autorizzato all’esercizio dell’attività una nuova forma pensionistica complementare denominata “Fondo pensione Fontemp”. Si tratta di un fondo pensione negoziale rivolto ad una particolare categoria di possibili aderenti: i lavoratori in somministrazione con contratti a tempo determinato e indeterminato (gli ex-lavoratori interinali). Una platea costituita da circa 500.000 persone. Al fondo possono iscriversi anche i dipendenti delle Agenzie per il lavoro e degli enti sottoscrittori del contratto collettivo di riferimento. Per tutti è prevista l’iscrizione dei soggetti fiscalmente a carico.
Il fondo è stato istituito sulla base di un accordo tra Assolavoro, l’Associazione nazionale delle Agenzie per il lavoro, e le associazioni sindacali Felsa/Cisl, Nidil/Cgil e Uil/Cpo; è previsto il coinvolgimento di Ebitemp, l’ente bilaterale per il lavoro temporaneo, relativamente ai meccanismi di finanziamento e di copertura delle spese.
Tenuto conto della peculiarità del settore, l’accordo istitutivo prevede, infatti, che,
in aggiunta al versamento delle quote relative al trattamento di fine rapporto (Tfr), i contributi (pari al 4% della retribuzione) siano a totale carico di Ebitemp. Alcun prelievo contributivo graverà sul lavoratore.
Nella fase iniziale, il fondo pensione ha ritenuto di attivare un unico comparto garantito volto a realizzare rendimenti almeno pari a quelli del Tfr.
La Covip, nell’autorizzare l’avvio dell’attività del fondo, auspica che per questa particolare categoria di lavoratori possa realizzarsi una concreta partecipazione alla previdenza complementare, atta ad attenuare gli effetti negativi della discontinuità dei versamenti previdenziali dovuti alla saltuarietà dei contratti di lavoro. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu