“Cultura, valori e responsabilità sono i fondamentali del carattere cooperativo. Lo ha detto Luigi Marino, presidente di Confcooperative e portavoce dell’Alleanza delle Cooperative Italiane intervenendo al 38° Congresso della Legacoop in svolgimento a Roma.
Marino ha ricordato che”uno dei problemi principali delle cooperative è quello di vivacizzare lo sviluppo senza appesantire la spesa pubblica: azione terapeutica sui conti pubblici dando contemporaneamente impulso all’economia. La cooperativa – dice Marino – è rampa di lancio per il territorio e per il capitale umano. Parlando poi della nascita dell’Alleanza delle Cooperative Italiane lo scorso 27 gennaio ha detto che quest’aggregazione è potuta avvenire grazie “al comune matrice del sentire le esigenze sociali; alle esperienze che ci hanno toccato negli ultimi 8/10 anni dal diritto societario alla legislazione sul socio lavoratore e alle vicende che ci vedono impegnati in un complicato contenzioso fiscale a Bruxelles”. “Non chiederemo – ha aggiunto – a nessuna delle sue componenti di abiurare storia, valori e passato, ma metteremo insieme culture, valori, prassi con la finalità di salvaguardare l’autonomia delle cooperative e dei cooperatori”. Obiettivo primario, ha ricordato, “è la difesa delle cooperative dal dumping contrattuale operato delle false cooperative che fanno capo a centraline cooperative che siglano contratti pirata con siglette sindacali”.
Infine, ha concluso, “la specificità fiscale delle cooperative non è l’eccezione alla regola è la regola delle cooperative. Più volte abbiamo chiesto che il regime di parziale tassazione degli utili portati a riserva sia estesa, a parità di vincoli, a tutte le tipologie imprenditoriali”. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu