“Ritengo che ci siano le condizioni per creare un grande campione europeo del latte ed entro una settimana ci sarà la proposta”. Lo dice, in un’intervista alla Stampa, il presidente di Granarolo Gianpiero Calzolari, sottolineando che l’azienda è “il cuore della cordata e sarà in grado di fare grande Parmalat una volta risolto il nodo Antitrust”.
“I due gruppi insieme – prosegue – sfiorerebbero il 50% del mercato del latte e le cose sono due: o rimaniamo piccoli e contendibili, oppure riconosciamo che questa è una questione importante per l’economia agricola del nostro Paese e per questo il nodo dell’Antitrust va risolto a monte”.
Calzolari conferma di stare lavorando con partner finanziari, Intesa Sanpaolo in testa, “per elaborare una soluzione che tuteli gli interessi dei soci produttori”.
Sul ruolo di Cassa depositi e prestiti, poi, valuta che sia “un bene che un progetto di sviluppo possa contare su una disponibilità di risorse per operazioni-ponte, ma si deve evitare che operazioni stabili, non dobbiamo ritornare alle aziende statali”. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu