“Chiediamo la certificazione degli iscritti e che su questo si arrivi ad un accordo quanto prima”. A ribadirlo è il leader della Cisl, Raffaele Bonanni, parlando a margine del dodicesimo congresso della Confederazione europea dei sindacati (Ces).
“La certificazione degli iscritti è essenziale”, evidenzia Bonanni, sottolineando che “noi, come Cisl, abbiamo l’Anagrafe, che mettiamo a disposizione di tutti, anche della stampa. Sfidiamo gli altri a fare altrettanto”.
Sul tema della certificazione è da tempo aperto il confronto con le altre organizzazioni, a partire dalla Cgil e dal suo segretario generale, Susanna Camusso, con cui “più volte – dice Bonanni – ne abbiamo parlato, anche recentemente”.
La Cisl chiede l’attuazione di quanto previsto nel documento unitario del 2008 sulle linee di riforma della contrattazione, che pone alla base della certificazione nel settore privato lo stesso meccanismo che regola il settore pubblico (con l’Aran), ossia la trasmissione dei dati dai datori di lavoro all’Inps e poi al Cnel che li certifica. (FRN)
Cgil Cisl e Uil, lontani su contrattazione, più vicini su rappresentanza
Al termine dell'incontro durato un paio d'ore nessuna svolta sugli assetti contrattuali, ma il dialogo potrebbe ripartire dalla certificazione degli iscritti.