“In controtendenza rispetto all’andamento generale dei consumi aumenta la spesa nei mercati degli agricoltori, che sono l’unica forma di vendita organizzata a crescere nell’alimentare con la cifra record del 28 per cento”. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti in riferimento ai dati Istat sulle vendite al dettaglio a marzo, dalla quale si evidenzia che i mercati degli agricoltori di Campagna Amica, i cosiddetti farmers market, fanno registrare un vero boom con una crescita del 28 per cento delle strutture, dove hanno fatto acquisti ben 8,3 milioni di italiani all’anno. “L’affermazione dei mercati degli agricoltori a chilometri zero sta facendo emergere in Italia – sottolinea la Coldiretti – tre chiare linee di tendenza come la ricerca della combinazione ottimale tra qualità, sicurezza e prezzo, la percezione della responsabilità sociale ed ambientale che ha ogni atto di acquisto e il rapporto tra il cibo e il territorio con il riconoscimento del valore che ha l’identità locale delle produzioni”. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu