L’iniziativa della Uil per una messa in discussione dell’accordo del ’93 in relazione alle trattative per il rinnovo del contratto dei bancari “è provocata da un atteggiamento sbagliato e incomprensibile da parte dell’Abi, che la Cisl contrasterà in ogni modo”. Così il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, ha commentato le dichiarazioni di oggi del leader della Uil, Luigi Angeletti.
Bonanni, a margine di un convegno della Cisl sulle Autorità di vigilanza, ha parlato di “deriva dell’Abi” che, ha spiegato, “afferma che non rispetterà l’accordo tra le parti sull’Ipca (Inflazione programmata) che tutti i soggetti sociali hanno riconosciuto essere uno strumento efficacie ed equilibrato: non si spiega perchè le aziende che fanno più guadagni lo vogliano mettere in discussione”. (FRN)
Angeletti, Uil pronta a disdire accordo del ’93
Applicare l'art.39 della Costituzione e andare avanti con la certificazione degli iscritti al sindacato. Solo così, secondo la Uil, si può risolvere la questione della rappresentanza, non più rinviabile.