Tirrenia passa a Cin. Il contratto è stato firmato oggi dal commissario straordinario di Tirrenia Giancarlo D’Andrea e dall’amministratore delegato di Cin Ettore Morace presso gli uffici di Legance, i consulenti legali dell’acquirente.
In una nota, Tirrenia conferma che il contratto è stato stipulato “nel rispetto delle previsioni procedurali e secondo le previste tempistiche, con Cin risultata aggiudicataria della procedura di evidenza pubblica a suo tempo conclusa”.
Il contratto, si legge nella nota di Cin, “prevede l’acquisto del marchio ‘Tirrenià, di 18 navi e delle linee attraverso la convenzione che verrà stipulata con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; sono esclusi dall’acquisizione la Siremar, i fast ferries, le proprietà immobiliari e le opere d’arte”.
Il piano industriale di Cin “prevede il mantenimento dell’intero organico, la sostituzione immediata del naviglio obsoleto, il potenziamento della rete commerciale, l’adeguamento degli standard di bordo ai livelli internazionali e il miglioramento immediato dei servizi e delle condizioni di viaggio dei passeggeri”.
“Il passaggio di Tirrenia a Cin – conclude la nota – rimane ancora condizionato all’ottenimento del via libera antitrust da parte della Commissione Europea e interverrà definitivamente solo in tale data”. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu