“Dal confronto avviato stamane con i presidenti delle organizzazioni di rappresentanza sul tema della crisi che investe il settore dell’ortofrutta é emersa la consapevolezza che occorre agire non solo per fronteggiare l’emergenza, e quindi con tempi molti brevi, ma anche per un intervento strutturale che andrà declinato nei sui vari aspetti. Non é un mistero che le crisi di questo settore si susseguano, nonostante l’impiego di risorse rilevanti”. Così il ministro delle Politiche agricole, Saverio Romano, dopo l’incontro di questa mattina con i presidenti di Confagricoltura, Coldiretti, Cia e Copagri.
“Ritengo che il documento congiunto che é stato posto all’attenzione del ministero descriva lucidamente le criticità del comparto. Tra i nodi strutturali che affronteremo – ha aggiunto – vi é senza dubbio quello del rapporto tra il mondo della produzione e la Grande distribuzione organizzata (Gdo) e in tal senso credo che il ministero possa in modo qualificato farsi promotore di un incontro operativo tra le due realtà”.
Sono necessari poi, a giudizio del ministro, accordi con il sistema bancario, al fine di individuare soluzioni mirate per le esigenze delle categorie produttive. E’ mia intenzione – ha concluso Romano – procedere inoltre al coinvolgimento delle Regioni affinché, con loro, si possa coordinare una strategia comune al fine di una razionalizzazione della spesa che risponda a criteri di crescita del settore ortofrutticolo”. (FRN)