“È fondamentale trovare un punto di equilibrio tra l’interesse dell’Erario e quello delle imprese per far fronte all’impegno finanziario”. A chiederlo è il presidente di Rete Imprese Italia Ivan Malavasi in audizione al Senato.
“Dobbiamo lavorare – ha aggiunto – con Equitalia soprattutto in due direzioni: arginare il ritmo di incremento del debito nel tempo e introdurre il principio della sostenibilità della rata” Malavasi osserva che “i debiti con il fisco ovviamente, devono essere pagati. Ma è altrettanto evidente che il sistema, così come strutturato, mette a disposizione di Equitalia e Serit-Sicilia, molti strumenti per acquisire i patrimoni visibili dei contribuenti, a fronte di poche o inesistenti cautele per evitare la chiusura dell’impresa”.
“La sofferenza delle imprese medie e piccole – ha proseguito – ha raggiunto soglie di non sopportabilità. Sono a rischio l’occupazione e la tenuta del sistema produttivo”. “Con una pressione fiscale che nel 2014 raggiungerà il 44,9% del Pil la competitività del Paese è a rischio”. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu