Il Centro studi di Confindustria rileva una sostanziale stazionarietà della produzione industriale a novembre, stimando un -0,1% su ottobre, quando si era avuta una variazione di -0,2% su settembre. Secondo il CsC, nel quarto trimestre si registrerà un calo congiunturale dell’attività, dopo la contrazione del terzo (-0,1%) e l’incremento del secondo (+1,1%). La variazione acquisita nel trimestre corrente è infatti – sottolinea Confindustria – di -2,3%, dovuta in gran parte al -2,0% ereditato dal precedente periodo.
Le imprese che lavorano su commessa indicano per il mese in corso un calo degli ordinativi in volume: -0,4% rispetto ad ottobre, quando vi era stato un aumento dello 0,2% su settembre (dati destagionalizzati). Su base annua si è registrato un -2,3% in novembre e un -1,7% in ottobre.
La tendenza per i prossimi mesi è ancora negativa, stando agli indicatori anticipatori. Nell’indagine Istat sulle imprese manifatturiere – evidenzia infine il CsC – il saldo dei giudizi sugli ordini è sceso a novembre ai minimi dal giugno 2010 (a -31, da -29); quello sulle attese di produzione, pur in lieve miglioramento (a 2 da 0 del bimestre precedente), è ai livelli di novembre 2009. (FRN)