Si è tenuta oggi a Milano la prima riunione dell’Osservatorio nazionale previsto nel “Patto per il sostegno e il rilancio dell’occupazione e della competitività” firmato lo scorso 27 giugno tra Federchimica, Farmindustria, Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uilcem-Uil.
Al centro dei lavori dell’Osservatorio i problemi della produttività e dell’occupabilità, con particolare riferimento agli investimenti sulla formazione.
“Rispetto alle sfide che ci attendono – ha sostenuto Alberto Morselli, segretario generale Filctem-Cgil – abbiamo la conferma che si può lavorare insieme ad un progetto che guardi al merito e che, in particolare sulla produttività, va affrontato a livello aziendale. In questo senso – ha aggiunto il segretario – l’intesa unitaria interconfederale del 28 giugno scorso ci viene in soccorso, perché demanda alle categorie l’identificazione della rappresentanza e a valorizzare il ruolo delle Rsu, titolate ad intervenire efficacemente sui temi della produttività e a ricercare le necessarie intese”. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu