I segretari generali dei sindacati dei pensionati Fnp Cisl, Spi Cgil e Uilp Uil, Gigi Bonfanti, Carla Cantone e Romano Bellissima, hanno scritto al ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Elsa Fornero, per chiedere un incontro per poter esporre idee e proposte sulla non autosufficienza.
Come Spi, Fnp e Uilp, che insieme rappresentano circa 6 milioni di pensionati e di anziani italiani, – è scritto nella lettera – “abbiamo da tempo posto al centro della nostra attenzione e delle nostre rivendicazioni la necessità di misure adeguate per la tutela delle persone non autosufficienti (sempre più spesso tali per patologie legate all’invecchiamento) e delle loro famiglie”.
Per i sindacati un piano di sostegni e di servizi “efficaci e omogenei su tutto il territorio nazionale non può prescindere da una legge nazionale adeguatamente finanziata”.
I sindacati dei pensionati ricordano che in passato è stato forte l’impegno sul tema, con una vasta mobilitazione e la raccolta di circa un milione di firme a sostegno di una legge di iniziativa popolare che è stata consegnata in Parlamento e che lì è rimasta ormai da diversi anni.
“Oggi – scrivono nella lettera – valutiamo con grande interesse le dichiarazioni del ministro Balduzzi e del sottosegretario Guerra sulla necessità di affrontare questo complesso tema e dar vita a una grande iniziativa nazionale sulla non autosufficienza”. Per questo chiedono a Fornero un incontro per dare “un contributo per l’elaborazione di misure strategiche non solo per le persone che rappresentiamo, ma anche per l’intero Paese”.
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu