I pensionati tornano in piazza il prossimo 20 giugno per manifestare a sostegno dei redditi da pensione e sulla condizione degli anziani. “I sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil – si legge in una nota – hanno indetto una giornata di mobilitazione nazionale con tre manifestazioni che si terranno a Milano, Roma e Bari per chiedere al governo una nuova politica fiscale a favore dei pensionati e la riduzione dei beni, dei servizi, delle tariffe e delle tasse”.
“L’obiettivo della mobilitazione – si legge nella nota – è quello di sollecitare il governo, il Parlamento, tutte le forze politiche, le istituzioni, le Regioni e i Comuni ad intervenire con urgenza a sostegno dei redditi da pensione e per migliorare le condizioni degli anziani. Utilizzando a questo fine anche la negoziazione sociale e territoriale”.
In particolare Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp chiedono una “nuova politica fiscale che faccia finalmente pagare le tasse a chi non le ha mai pagate e ridistribuisca risorse a favore dei pensionati e dei lavoratori”. “Secondo i tre sindacati serve “una riduzione dei prezzi dei beni e dei servizi, delle tariffe e delle troppe tasse che pesano sulle pensioni, Imu compresa”. Chiedono, inoltre, “la definizione di un Piano nazionale sulla non autosufficienza che sia in grado di garantire i servizi socio-assistenziali per gli anziani più fragili ed esposti e tutte le misure necessarie a garantire quell’equità nella distribuzione dei sacrifici che è stata finora soltanto annunciata e non ancora messa in atto”. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu