“L’abbandono a Tiburtina e la ‘gabbia’ a Ostiense, così l’Italia mortifica crescita, concorrenza e viaggiatori”. Questo il titolo di una lettera che Ntv ha inviato al premier Mario Monti e pubblicata dal Corriere della Sera e da Repubblica.
Pur riconoscendo l’impegno di Monti sul fronte della concorrenza, Ntv fa rilevare al presidente del Consiglio che “al suo governo, forse, sfugge lo stato di ‘abbandono’ della stazione Tiburtina” che “è costata ai contribuenti 300 milioni di euro ed è stata inaugurata due volte. A quasi un anno dall’ultima cerimonia – sottolinea Ntv – nella stazione scelta dai nuovi treni Italo, non esistono ancora indicazioni per i viaggiatori, bar, librerie, edicole ristoranti, negozi, segnaletica, parcheggi, viabilità mentre il degrado rischia già di corrodere parti della struttura”.
Le accuse riguardano anche l’altra stazione di Ntv nella capitale: “Nell’ex Air Terminal di Ostiense – sottolinea la lettera – ne avrà sentito parlare, una ridicola gabbia imprigiona i viaggiatori costringendoli a un’assurda e insicura gimkana per raggiungere i binari”.
“Due cartoline emblematiche della capitale d’Italia che avrebbero richiesto il pronto, immediato intervento di un governo attento alle ragioni della crescita”.
“E’ questo – conclude la lettera – lo spettacolo e il servizio che vogliamo offrire ai cittadini italiani e ai tanti turisti che vengono a visitare il nostro paese e portano ricchezza? E’ questa l’accoglienza che riserviamo a un’impresa che, in un periodo di profonda crisi, dà un segnale di fiducia al Paese, investe risorse private e crea sviluppo e occupazione?”.