I sindacati hanno firmato al ministero del Lavoro con i vertici Sielte l’accordo sulla cassa integrazione straordinaria, che coinvolgerà un numero massimo di 500 lavoratori.
Lo rende noto la segreteria nazionale dell’Ugl Telecomunicazioni, spiegando che “è positivo aver scongiurato il licenziamento di 600 lavoratori annunciato dall’azienda lo scorso giugno, così come è fondamentale che sia previsto l’avvio di un piano formativo con l’obiettivo di valorizzare le professionalità in vista di un futuro reimpiego”.
“La formazione – prosegue la nota -, se ben strutturata e ben coordinata, è un importante valore aggiunto soprattutto per aziende come Sielte che operano in un settore ad elevata competitività, in cui il continuo aggiornamento professionale degli operatori è un necessario strumento di salvaguardia del lavoro”.
“Non abbasseremo la guardia: attendiamo che, nei prossimi mesi, Sielte presenti un piano di rilancio industriale – conclude l’Ugl Telecomunicazioni – per garantire una maggiore stabilità occupazionale a fronte dei numerosi sacrifici imposti ai lavoratori negli ultimi anni”.