Il presidente del Consiglio Mario Monti è arrivato alle 12.15 allo stabilimento Fiat di Melfi. Al suo ingresso nello stabilimento il premier è stato accolto da un applauso degli operai. Oggi l’amministratore delegato, Sergio Marchionne, e il presidente John Elkann illustreranno gli investimenti per lo stabilimento lucano dove saranno prodotti due mini Suv, uno a marchio Fiat 500 e uno a marchio Jeep.
All’incontro parteciperanno anche i segretario generali della Cisl, Raffaele Bonanni e della Uil, Luigi Angeletti. Non è stata invece invitata la Cgil che ha protestato duramente.
Durante l’incontro l’Ad di Fiat, Sergio Marchionn, ha detto che la Fiat chiuderà il 2012 con un utile della gestione ordinaria a 3,8 miliardi e un utile netto a 1,2 miliardi di euro. L’Ad ha sottolineato che nonostante la situazione di crisi Fiat nel complesso è “un’azienda sana”.
La situazione non è pero positiva in Europa dove l’azienda stima di chiudere il 2012 con perdite per i marchi generalisti pari a 700 milioni di euro.