Le vicende legate Mps rappresentano dei casi isolati. I risparmiatori posso stare tranquilli sulla stabilità del sistema bancario. Lo ha detto ai microfoni del Gr Rai, il neo presidente dell’Abi, Antonio Patuelli. “Abbiamo incontrato i vertici della Banca d’Italia – ha spiegato – e abbiamo avuto conferma della stabilità del mondo bancario italiano. Sono dei casi assolutamente isolati quelli dei problemi di cui si sta discutendo”.
Quanto al tema della distinzione del mondo bancario dalla politica per Patuelli si tratta di “un problema di sensibilità culturale; le norme italiane sono le più rigide del mondo europeo sulle distinzioni e sulle incompatibilità. Dobbiamo anche maturare come italiani sensibilità più azionali, meno emotività”.
Per favorire l’accesso al credito il presidente dell’Abi chiede alle istituzioni “una nuova riflessione che venga espressa sulle condizioni di vita economica italiana dove vi è un elevato grado di tassazione su tutti a incominciare proprio dalle imprese bancarie dove abbiamo necessità di una serie di semplificazioni burocratiche e di conseguenza di istituzioni credibili internazionalmente e anche con una certa stabilità per avere un respiro non improvvisato nella programmazione delle iniziative per la ripresa economica ed occupazionale”.