E’ partito oggi il confronto tra Cgil, Cisl, Uil e Confindustria per l’applicazione dell’accordo del 28 giugno del 2011. Il confronto si è sviluppato sui temi legati alla misurazione della rappresentanza, la certificazione degli iscritti, la modalità di voto e misurazione delle Rsu. In questo primo incontro si sono affrontate varie ipotesi per l’attuazione del primo punto dell’accordo che riguarda la certificazione degli iscritti dall’Inps e come ponderare in sede Cnel gli stessi con i consensi ottenuti dalle rappresentanze sindacali nelle Rsu.
E’ stato un confronto di tipo tecnico sulle diverse soluzioni possibili e sulle quali già nel prossimo incontro, fissato per lunedì 25 febbraio, si proseguirà la discussione.
“E’ importante l’avvio del confronto – si legge in una nota della Cgil – , ma risulta evidente che il percorso per individuare le soluzioni condivise avrà bisogno di tempo e di significativi approfondimenti”.
Per il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, “il confronto si e’ avviato in un clima sereno e positivo”. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu