Partirà il 13 maggio un corso di formazione sindacale gratuito per nuovi quadri dirigenti organizzato dalla Uila, al quale parteciperanno, oltre a giovani attivisti e delegati provenienti dai territori, anche dieci neo-laureati in giurisprudenza, economia e scienze politiche, che saranno selezionati in base a un bando pubblico.
“Abbiamo deciso questa formula innovativa perché crediamo sia importante favorire lo scambio di informazioni ed esperienze tra giovani, lavoratori e studenti, con percorsi diversi alle spalle. Siamo convinti che investire in formazione, anche per il sindacato, sia il modo migliore per combattere la crisi e ridare speranza al paese” ha dichiarato il segretario generale della Uila Stefano Mantegazza, presentando l’iniziativa.
Il corso si articolerà in sei incontri di una settimana (una al mese tra maggio e dicembre 2013) che verteranno sulle seguenti materie: economia e finanza; Unione europea e Pac; storia d’Italia; sindacato e contrattazione collettiva; il welfare in Italia e in Europa; la comunicazione.