“Di fronte alla drammatica recessione economica e sociale la via maestra da percorrere con determinazione è quella di dare al più presto una risposta alle emergenze del Paese”. Questo il commento del Presidente di Rete Imprese Italia, Carlo Sangalli, all’ipotesi ventilata da più parti per un’alleanza tra imprese e sindacati per la crescita del paese.
“Ecco perché – sostiene – aprire una stagione di forte dialogo tra le forze sociali, la politica e le istituzioni attraverso un supplemento di responsabilità da parte di tutti è condizione indispensabile per dare risposte concrete e immediate ai bisogni essenziali di famiglie e imprese che vivono drammaticamente sulla propria pelle il prolungarsi della crisi”.
“L’ipotesi – conclude – di un patto tra i sindacati e le rappresentanze d’impresa è certamente un passo importante per contrastare il declino del Paese e del suo enorme patrimonio di energie culturali e produttive, ma soprattutto per evitare che la coesione sociale venga meno condividendo un percorso di azione comune per il rilancio dell’economia reale e dell’occupazione”. (LF)