In particolare, a marzo il marchio Fiat aumenta le vendite del 7,7%. Fiat 500L risulta la più venduta del suo segmento così come Fiat 500 e Fiat Panda sono ancora una volta le city car più vendute in Europa. Jeep Grand Cherokee nel 2013 aumenta le vendite rispetto al 2012.
Nel dettaglio, risultati positivi per il gruppo Fiat arrivano dall`Italia (dove in un mercato che perde quasi il 5%, Fga aumenta i volumi del 5,3% ottenendo una quota del 28,8%, +2,8 punti percentuali in confronto all`anno scorso), in Francia (quota al 4%, +0,6), nel Regno Unito (volumi in crescita del 3,8%) e in Spagna (quota che passa al 3,9% dal 3,4% dell`anno scorso).
Il brand migliora anche in Germania (2,7% la quota, +0,3 punti percentuali), in Francia (+9,3% i volumi di vendita e quota al 3%), nel Regno Unito (dove le vendite crescono del 14,1% e la quota passa al 2,6% dal 2,4 di un anno fa) e in Spagna (volumi in crescita del 3,2% e quota al 3%, +0,5 punti percentuali).
Per quanto riguarda i modelli, prosegue il comunicato del Lingotto, “ottimo risultato” della 500L: con una quota del 17,7% nel segmento, è la monovolume di piccole dimensioni più venduta nel mese. 500 e Panda ancora una volta “si confermano stabilmente al comando nella classifica delle vetture più vendute del segmento A”. La 500 aumenta le immatricolazioni rispetto all`anno scorso del 6,7% e ottiene una quota del 13,6%, mentre la Panda ha una quota del 12,8%. Bene anche il Freemont, sempre tra le top ten del suo segmento.
Lancia/Chrysler a marzo immatricola oltre 7.600 vetture, per una quota stabile allo 0,6%, la stessa ottenuta nel primo trimestre del 2013 con quasi 20 mila registrazioni. Ypsilon in marzo aumenta le immatricolazioni del 3,3% rispetto allo stesso mese del 2012 mentre le vendite di Thema crescono del 44,7% in marzo e del 48,1% nell`anno. In marzo le immatricolazioni di Alfa Romeo sono state quasi 7.200 per una quota dello 0,5%. Le Alfa Romeo registrate sono oltre 17.500 per una quota allo 0,6%. Va segnalato il risultato ottenuto dal brand a marzo in Spagna, dove le vendite sono aumentate del 9,4% in un mercato che ha perso il 14%.
Il marchio Jeep in marzo immatricola circa 2.200 vetture per una quota stabile allo 0,2%. Nel primo trimestre dell`anno le auto registrate sono oltre 6 mila e la quota è stabile allo 0,2%.
Volumi di vendita in crescita per il brand in Germania: +0,6%.
L`ammiraglia Grand Cherokee (che dopo l`anteprima al salone di Ginevra verrà presentata alla stampa internazionale a maggio) è ancora tra le top ten del suo segmento e ha aumentato le vendite nel primo trimestre del 7,9% rispetto all`anno scorso. A marzo i marchi di lusso e sportivi Ferrari e Maserati hanno immatricolato complessivamente 493 vetture. (LF)