“La Filcams Cgil accoglie con favore la presentazione, da parte della Confesercenti, della proposta di legge di iniziativa popolare per restituire alle Regioni la potestà di intervento sulle aperture domenicali e festive”. Lo scrive Franco Martini segretario generale della Filcams, in una nota.
“Il decreto salva Italia del governo Monti – si legge – ha, infatti, liberalizzato definitivamente su tutto il territorio nazionale, le aperture e gli orari degli esercizi commerciali, avviando una fase di totale deregolamentazione che ha reso sempre più difficile la vita dei lavoratori del settore e piccoli esercenti”.
“Condividiamo e apprezziamo – prosegue – l’iniziativa di Confesercenti che nel giro di pochi mesi è riuscita a raccogliere 150mila firme, per una proposta di legge per noi molto importante”. “Da due anni – aggiunge – combattiamo per ottenere una migliore regolamentazione del settore che soddisfi le esigenze delle imprese, colpite dalla crisi dei consumi e dalla diminuzione delle entrate, ma allo stesso tempo, tuteli le lavoratrici e i lavoratori, e il loro diritto al riposo”. “La proposta di legge presentata – sostiene – contribuisce positivamente alla nostra battaglia, condividendo con lavoratori e organizzazioni sindacali la necessità di una disciplina più equilibrata che rispetti tutte le parti coinvolte”.
“Il sempre aperto – conclude – non rilancia i consumi, che hanno bisogno di una diversa politica di investimento e defiscalizzazione, ma sta mettendo a rischio le piccole imprese e sta estenuando i dipendenti del settore, costretti a turni sempre più lunghi”. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu