La staffetta generazionale potrebbe essere una “buona idea” anche tra gli statali. Lo ha detto il ministro della Funzione pubblica, Gianpiero D’Alia, a margine della presentazione del rapporto sulla formazione nella pubblica amministrazione. “Ne abbiamo parlato con il ministro Giovannini – ha detto – ed è una buona idea”.
“Dobbiamo vedere – ha aggiunto – come applicarla per il settore pubblico considerato che abbiamo 115mila precari e 70mila idonei o vincitori di concorso le cui graduatorie sono state prorogate a causa del blocco del turn over”.
“Abbiamo una discussione in corso – ha aggiunto – già attivata dal mio predecessore, con le organizzazioni sindacali sul tema dell’armonizzazione del lavoro pubblico e privato. Cerchiamo di omogeneizzare i due sistemi ma dobbiamo vedere con quali forme e procedure”.
Per D’Alia “il punto è capire quali regole possano consentire un reclutamento del personale del settore pubblico in tempi rapidi ed efficaci e quali siano oggettivamente le forme di flessibilità che servono alla p.a. che non sempre coincidono con quelle che servono al privato”.