Uno sforzo straordinario per promuovere occupazione giovanile e femminile e una correzione della flessibilità in entrata nel mercato del lavoro. Sono questi i temi essenziali indicati da Giuliano Poletti, presidente dell`Alleanza delle Cooperative Italiane, che ha partecipato all`incontro con il ministro del Lavoro, accompagnato da Vincenzo Mannino, coordinatore operativo dell`Alleanza.
Poletti ha sottolineato che “la promozione dell`occupazione giovanile dovrebbe contemplare, nell`ambito dell`annunciato piano straordinario, anche investimenti mirati in settori specifici come quello dell`efficientamento energetico degli immobili, dando ai giovani l`opportunità di un`esperienza lavorativa da effettuare utilizzando il modello del servizio civile”. “Per parte nostra – ha aggiunto il Presidente dell`Alleanza- siamo pronti a collaborare attivamente alla realizzazione di un intervento di questo tipo con l`apporto di competenze e di risorse per la creazione di cooperative di giovani professionisti”.
Una specifica attenzione -ha detto Poletti- “va dedicata anche allo sviluppo dell`occupazione femminile, favorendo forme più efficaci di conciliazione dei tempi”. L`Alleanza delle Cooperative ha inoltre evidenziato come l`ipotizzata “staffetta” generazionale possa contribuire all`occupazione giovanile.
Secondo l`Alleanza delle Cooperative, effetti positivi possono derivare anche da una correzione della flessibilità in entrata nel mercato del lavoro.