La situazione della Cassa integrazione è “grave” ed è “urgente la ripartizione delle risorse” varate con il decreto Imu-Cig. Ad affermarlo il segretario confederale della Cisl, Luigi Sbarra, commentando i dati diffusi dall’Inps.
Scontando il dato della Cig in deroga che cala perchè mancano le risorse e non perché manchino le richieste, “la situazione – sostiene il sindacalista – appare in ulteriore peggioramento”.
Quanto alla riduzione della Cig ordinaria è “più che compensata” dall’incremento di quella straordinaria.
La Cig in deroga è “praticamente dimezzata dal mese di maggio 2012 perché le Regioni non possono approvare le centinaia di migliaia di domande giacenti. Contemporaneamente – prosegue – si registra un calo della cassa ordinaria, più che compensato dal significativo aumento della straordinaria”.
Secondo la Cisl “va pure affrontata con urgenza la questione delle cifre impegnate nelle Regioni ma non spese, tenendo conto dell`effettivo ‘tiraggio’ della cig in deroga”. E vanno realizzate – conclude Sbarra – misure di ricollocazione per offrire, insieme al sostegno al reddito, concrete possibilità di formazione e riqualificazione guidate da analisi dei fabbisogni della domanda e dell`offerta” con la riforma dei servizi per l`impiego, “anche procedendo realisticamente con sperimentazioni mirate”.