“Il “Decreto Fare” è un buon inizio di una terapia per ridare energia e fiducia alle imprese”. Questo il commento della Confindustria che giudica “a un primo esame” nel complesso “apprezzabili” i provvedimenti rivolti al sistema industriale, “in quanto intervengono sull’emergenza credito, sugli investimenti, sugli oneri burocratici e sulla giustizia”.
“Diverse misure, secondo Confindustria, richiedono però successivi interventi attuativi – che vanno adottati senza indugi – mentre altre, come le semplificazioni fiscali, devono essere rafforzate. In particolare la responsabilità solidale fiscale, una norma inefficace ai fini antievasione e dannosa per le imprese, deve essere esclusa per tutte le imposte”.
Per dare un’effettiva scossa al Paese, Confindustria ritiene fondamentale che il governo promuova adesso l’immediata riduzione del cuneo fiscale per aumentare l’occupazione e riallineare rapidamente la competitività. Per questo Viale dell’Astronomia attende con molto interesse il provvedimento sul pacchetto lavoro previsto nei prossimi giorni.