Il pacchetto-lavoro approvato dal consiglio dei ministri “va nella giusta direzione, e verrà ulteriormente rafforzato dalle decisioni prese nel vertice europeo straordinario contro la disoccupazione”. A promuovere le misure è il vicesegretario generale e capoeconomista dell’Ocse Piercarlo Padoan.
“Il pacchetto-lavoro va nella direzione giusta perchè coniuga misure atte a facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro da parte dei giovani, adeguando la riforma precedente alla situazione economica attuale, e allo stesso tempo trova pure negli strettissimi vincoli di bilancio delle risorse. Naturalmente – continua Padoan – sono poche e tutti vorremmo vedere di più: ma i vincoli di bilancio sono quello che sono, e rispettarli non è solo un costo. E’ anche un beneficio perchè ciò aumenta la fiducia dei mercati”.
Per quanto riguarda il rinvio dell’aumento dell’Iva, però, l’Ocse mette in guardia il governo: “serve una riforma complessiva del fisco, una politica complessiva di bilancio. Preoccupa agire solo su singoli aspetti. Serve una politica di bilancio che intervenga su entrate e uscite dello stato, accelerando sui tagli alla spesa pubblica” e sulla spenging review, conclude il vicesegretario generale dell’Ocse.