“Le risorse sono esigue, ma almeno sono immediate. Si tratta perciò di un passo avanti non trascurabile nella complessa e a tratti dolorosa vicenda del finanziamento della cassa integrazione in deroga”. Così il segretario confederale dell’Ugl, Paolo Varesi, commenta la firma del decreto che assegna a Regioni e Province autonome 550 milioni per l’erogazione della cig in deroga per il 2013 ai lavoratori delle aziende in crisi, aggiungendo che “tale provvedimento consente sia di coprire le richieste di sostegno al reddito per l’anno 2012 sia di tenere aperto il tavolo di confronto con il governo per l’anno in corso e per il 2014”.
“Il futuro del Paese – continua il sindacalista – non si costruisce certo sulle misure eccezionali. La sfida che ci attende è la costruzione di una rete di servizi, purtroppo oggi ancora carenti, per agevolare la pianificazione di strategie e di investimenti mirati a ristrutturare il nostro sistema produttivo e per affrontare in maniera organica il delicato tema dei processi occupazionali”.
“Noi siamo pronti a fare la nostra parte e – conclude Varesi – confidiamo che il governo non trascuri il ruolo delle parti sociali in questa delicata partita”.