“La Federazione Trasporto aereo – Ugl Trasporti ha indetto per oggi, 6 settembre, 4 ore di sciopero dei piloti Canadair della flotta antincendio di Stato, per protestare contro l’immobilismo della parte datoriale verso le problematiche del settore. Nella consapevolezza delle ricadute negative e dei danni che tale azione potrebbe arrecare all’efficienza organizzativa nello spegnimento degli incendi, i piloti garantiranno in ogni caso la copertura e la regolarità del servizio di emergenza, devolvendo inoltre il valore economico delle quattro ore di sciopero all’associazione ‘Missioni Don Bosco’ ”.
Lo rende noto la segreteria nazionale Trasporto aereo – Ugl Trasporti, ribadendo come “sia inaccettabile la politica adottata da Inaer Aviation Italia, che prevede l’aumento ingiustificato sia delle ore di volo massime consentite sia dei carichi di lavoro degli equipaggi. A ciò – prosegue la nota – si aggiunge la preoccupazione per il ricorso a personale di età superiore ai 65 anni nelle attività di spegnimento incendi, fra le più pericolose del settore aereo. Neanche nel 2010, quando ci fu il fallimento della società che gestiva il servizio, si precipitò in questa circostanza”.
“Con lo sciopero di oggi, dunque – è scritto ancora nella nota – i piloti chiedono che la sicurezza del volo e delle operazioni restino priorità della politica aziendale. Confidiamo che, a partire dai prossimi incontri che l’Enac ha promesso di convocare per metà settembre, ci possano essere risvolti positivi nella vertenza e si arrivi in tempi brevi ad una riorganizzazione generale dell’impianto normativo di questo delicato settore”.