Anche l’Ugl Chimici ha siglato con il Gruppo Enel l’accordo quadro di regolamentazione dell’apprendistato in alternanza scuola-lavoro e professionalizzante.
Lo rendono noto il segretario nazionale Ugl Chimici, Luigi Ulgiati, e il segretario nazionale Ugl Chimici-Energia, Michele Polizzi, evidenziando come “con l’intesa, per la prima volta, in una delle più importanti aziende italiane si potrà dare attuazione concreta in via sperimentale a quanto sollecitato dalle istituzioni europee, in particolare con la Youth Guarantee, e a quanto previsto dal decreto istruzione, convertito nella legge 128/2013”.
“Auspichiamo dunque, aggiungono i sindacalisti, che venga emanato al più presto il decreto interministeriale necessario per avviare il programma sperimentale ai sensi della legge 128. Non possiamo lasciarci sfuggire l’occasione di dare una soluzione concreta al problema della scarsa connessione fra scuola e lavoro che da tempo viene additato come una delle cause della disoccupazione giovanile”.