Allo sciopero di Meridiana, indetto da alcune organizzazioni e dai sindacati di categoria, ci sono state al momento 5 adesioni e 26 segnalazioni di malattie. I disagi sono dunque stati ridotti al minimo spiega l’azienda in un comunicato.
”Si è al momento, spiega l’azienda in una nota, verificato un solo caso di ritardo prolungato oltre le due ore, che è stato risolto posizionando un aeromobile e un equipaggio sostitutivo. Anche in questo caso, i passeggeri avranno quindi la garanzia del servizio”.
L’azienda si difende in merito alle motivazioni che hanno portato allo sciopero, cioè la richiesta di riammissione del programma di cassa integrazione, oggetto di verifica da parte del ministero del Lavoro: “Vi è una conferma della correttezza dell’operato dell’azienda, sottolinea Meridiana, e in particolare di quanto attiene la valorizzazione della controllata Air Italy che, lungi dall’avere determinato in alcun modo gli esuberi di personale di Meridiana fly, può oggi rappresentare un’occasione di sviluppo e di recupero dei livelli occupazionali, grazie alla sua maggiore capacità competitiva”.
Meridiana quindi “fa appello a tutte le organizzazioni sindacali affinché, superando atteggiamenti pretestuosi e strumentali, tesi alla difesa di anacronistici privilegi individuali, ormai incompatibili con la sopravvivenza dell’azienda nell’attuale contesto competitivo, si adoperino per dare un futuro ai lavoratori e per fare ottenere, al contempo, gli strumenti di protezione sociale previsti dall’ordinamento per quanti non sarà possibile riassorbire nel ciclo produttivo”.