“L’intesa non so, ma certamente incontrerò i sindacati prima del consiglio dei ministri del 13 giugno”. Così il ministro per la Pubblica amministrazione, Marianna Madia, ha risposto, a margine dell’inaugurazione del Forum P.A., a chi gli chiedeva se fosse possibile un’intesa con i sindacati sulla riforma della P.A..
“Ringrazio i sindacati di aver raccolto la sfida, ha spiegato il ministro, di commentare tutti e 44 i punti della riforma”. E “il 45mo punto, quello del rinnovo del contratto è quello che io concettualmente condivido ma il problema è che ci troviamo in un momento in cui le risorse non sono tante, sottolinea Madia, ma spero veramente che, in Italia, riparta la fiducia e che, attraverso questa ondata di speranza, si rimetta in moto l’economia e lo sviluppo”.
L’auspicio della Madia è che comunque “presto” si possano “sbloccare i contratti bloccati, e questa non è una cosa buona, dal 2009”. Il ministro ha comunque ribadito che “gli 80 euro andati anche ai lavoratori del pubblico, più in difficoltà, sono stati una prima, seppure parziale, risposta al blocco dei contratti”.