La Grifa spa (Gruppo italiano fabbriche automobili), un’azienda del settore auto costituitasi alcuni mesi fa, ha presentato al Mise il progetto che ha per obiettivo quello di produrre a Termini Imerese un’auto ibrida del segmento A.
“Si prevede una produzione a regime di 35.000 pezzi all’anno”, ha spiegato il sindaco di Palermo, Salvatore Burrafato, secondo il quale “la società costruita proprio per questa missione produttiva possiede già un capitale sociale interamente versato di 25 milioni di euro che sarà portato a 100 milioni di euro nella prossima settimana”. La Grifa spa, quindi, non ricorrerà agli aiuti pubblici in conto capitale ma esclusivamente “ad agevolazioni sui mutui”.
Infine, ha concluso il sindaco: “Per essere operativo necessita di 18 mesi e quindi bisogna, da subito, lavorare con il ministero del Lavoro e la Regione Sicilia per garantire gli ammortizzatori sociali per il periodo necessario”.
Il Segretario nazionale della Fim Cisl, Ferdinando Uliano, presente all’incontro, ha poi dichiarato: “Nei prossimi incontri verificheremo nel concreto il piano industriale che ci è stato presentato nella data odierna, con massima attenzione all’effettiva fattibilità e prospettiva sul piano industriale e occupazionale”.
Fissato per il prossimo 8 luglio l’incontro tra Grifa e organizzazioni sindacali per un confronto sul piano industriale.