Il giorno 29 luglio 2014 si è tenuto, presso il ministero dello Sviluppo Economico, l’incontro per affrontare il tema della crisi del settore cooperativo edile in Emilia Romagna.
All’incontro, presieduto dal vice ministro De Vincenti e con la presenza del ministero del Lavoro, hanno partecipato, oltre alle organizzazioni Sindacali confederali e di categoria, le tre centrali cooperative e la regione Emilia Romagna con gli assessori alle Attività Produttive Luciano Vecchi ed alle Infrastrutture Alfredo Peri.
“Durante l’incontro -scrivono i sindacati in una nota – è emersa con chiarezza la necessità di procedere ad una riorganizzazione complessiva del settore edile cooperativo della nostra regione e che per fare ciò serve un chiaro piano industriale che preveda tempi ed obiettivi del progetto, strumenti e finanza. E’ stato inoltre unanime, da parte di Regione, Cooperative, Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil, la considerazione che un generale riassetto del settore deve prevedere la messa a disposizione di ammortizzatori che accompagnino ed agevolino il processo riorganizzativo”.
L’incontro si è concluso con la proposta, da parte del Vice Ministro De Vincenti, di attivare uno specifico tavolo tecnico che entri nel merito del progetto e degli strumenti. La proposta è stata accolta favorevolmente da tutti i presenti. Del tavolo tecnico faranno parte il MiSE, il ministero del Lavoro, la regione Emilia Romagna, le Centrali cooperative dell’Emilia Romagna, i sindacati di categoria Fillea, Filca, Feneal Emilia Romagna e le confederazioni territoriali Cgil, Cisl, Uil Emilia Romagna.