Il sindacato autonomo degli agenti penitenziari Sappe annuncia un sit-in di protesta lunedì 15 settembre a Cairo Montenotte, in occasione della partecipazione del ministro della Giustizia Andrea Orlando a un convegno sulla formazione nella scuola di polizia ‘Andrea Schivo’. “Saremo in piazza a gridare la rabbia dei poliziotti penitenziari della Liguria, abbandonati a loro stessi da una amministrazione centrale che non fa nulla per risolvere le endemiche criticità della regione e che sarà presente a Cairo con i suoi massimi vertici”, afferma il Sappe.
“Si parla tanto di formazione, ma quella che si propina da sessant`anni ai poliziotti penitenziari – afferma il Sappe – è vecchia e superata dai cambiamenti socioculturali intervenuto nella popolazione detenuta e nella criminalità. E non tiene conto che la polizia penitenziaria è un corpo di polizia dello Stato. Ma la realtà è che da anni i nostri poliziotti non fanno nessun tipo di aggiornamento professionale e di formazione”.
Il segretario nazionale Donato Capece denuncia inoltre la carenza di organico e lo stato di degrado di alcuni istituti penitenziari. “L`Amministrazione penitenziaria – osserva – è ormai da diversi mesi senza un Capo dipartimento e l`organico dei Baschi Azzurri è sotto di 7mila unità. La spending review e la legge di stabilità hanno cancellato le assunzioni, nonostante l`età media dei poliziotti si aggira ormai sui 40 anni”.