“Il capitale umano” di Paolo Virzì è stato scelto a rappresentare il cinema italiano alla selezione del premio Oscar per il Miglior film in lingua straniera. Il film è stato prodotto da Indiana Production con Rai Cinema.
“È la continuazione di un splendido viaggio iniziato insieme circa un anno fa – ha detto Nicola Claudio, presidente di Rai Cinema – quando il film di Paolo Virzì è uscito nella sale e ha avuto una straordinaria risposta dal pubblico. Poi ha proseguito la sua strada raccogliendo sette David di Donatello, sette Nastri d`Argento e numerosi riconoscimenti in altri festival nazionali e internazionali. Essere stati scelti a rappresentare l`Italia in una competizione così prestigiosa come quella dell`Oscar è già un gran risultato. Insieme a Indiana Production accompagneremo Paolo Virzì in questa sfida, sicuri che il film abbia tutte le carte in regole per farsi apprezzare dai giurati dell`Academy”.
I produttori di Indiana Production, Fabrizio Donvito, Benedetto Habib e Marco Cohen, hanno commentato: “Siamo molto felici ed entusiasti di affrontare con grande energia questa sfida. Il Capitale Umano è nato da un romanzo americano, splendidamente adattato e portato sullo schermo da Paolo Virzì e siamo pronti a ritornare là dove tutto è partito. Il film ha già iniziato una strada internazionale importante e concentreremo tutte le nostre energie nel rafforzarla. Infatti da domani saremo a Londra insieme a Paolo Virzì per l’uscita del film nel Regno Unito e da subito partiremo per gli Stati Uniti per l’inizio della campagna di candidatura”.