Il segretario generale della Cisl, Annamaria Furlan, critica la decisione della Cgil di proclamare lo sciopero generale il 5 dicembre. A margine del consiglio generale della Fim, Annamaria Furlan ha parlato di passo indietro con la scelta della Cgil. “Scoprire che un’organizzazione decide da sola lo sciopero è un passo indietro rispetto al dialogo tra le organizzazioni sindacali”.
“Quando si vogliono fare le cose unitariamente – ha detto il segretario generale Cisl – gli appelli non si lanciano perché gli altri aderiscano ma per costruire le scelte insieme come si stava facendo per il pubblico impiego”.
La Furlan, inoltre, sottolinea come la Cisl “storicamente non aderisce a scioperi indetti da altre organizzazioni. Parlando a margine del consiglio generale della Fim Cisl, il leader della Cisl ha rilevato che “lo sciopero è l’ultimo strumento per ottenere risultati”. La Cisl predilige la strada del confronto, del dialogo e della contrattazione “partendo dai problemi reali”.
Poi ancora sullo sciopero della Cgil, il segretario generale Cisl ha rilevato che “la Cgil fa le sue scelte. Non è la prima volta che sciopera da sola ma non mi sembra un modo per unire il mondo del lavoro”.