“Grande soddisfazione” del ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, per l’accordo AST Terni, raggiunto questo pomeriggio al termine di un ultimo confronto durato oltre 24 ore al termine di quasi cinque mesi di trattative seguite direttamente dal Ministro.
“Sono estremamente soddisfatta dell`intesa raggiunta. Nonostante le difficoltà di una trattativa che ha coinvolto il governo per molti mesi, siamo riusciti a siglare un`intesa che, sommata ai recenti accordi per la Ferriera di Servola e per la Lucchini, salvaguardia un settore, quello dell`acciaio, strategico per l`economia italiana”, ha detto il Ministro Guidi che ha ringraziato “tutte le parti e le istituzioni locali per il senso di responsabilità dimostrato in questo difficile confronto”.
Il Ministro ha rivolto un ringraziamento particolare per il supporto fornito al Vice Ministro Claudio De Vincenti, al Sottosegretario Bellanova, al suo capo segreteria Andrea Battiston, a Paolo Onelli, Direttore Generale della Tutela delle Condizioni di Lavoro e delle Relazioni Industriali e a Giampietro Castano, Responsabile Unità di Crisi del Mise.
L’ipotesi di accordo, spiega il Mise, è stata firmata, tra gli altri, dal Ministro Guidi, dal Sottosegretario del Lavoro Teresa Bellanova, dal Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, dal Sindaco del Comune di Terni Leopoldo De Girolamo, dall’Amministratore delegato di AST Lucia Morselli e da Cisl Nazionale, Uil Nazionale, Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil, Ugl Metalmeccanici, Fismic e Rsu.
“I punti salienti del documento – prosegue il Dicastero in una nota – messo a punto nel corso di ben 26 riunioni che hanno visto impegnato dal 17 luglio scorso il Ministro Guidi per quasi 180 ore, prevedono, tra l`altro, che AST ritorni nel più breve tempo possibile a rivestire un ruolo di leader nei mercati nazionali e internazionali”.
“A questo scopo – conclude il Mise – AST propone un articolato piano industriale di rilancio, dall’orizzonte temporale di quattro anni, nell`ambito del quale si dovrà raggiungere, innanzitutto nei primi 24 mesi, l`equilibrio finanziario”.