Alcune decine di voli della Lufthansa sono stati annullati questa mattina per l’ennesimo sciopero dei piloti della compagnia aerea tedesca, l’undicesimo dallo scorso mese di aprile. L’astensione dal lavoro, questa volta, riguarda in particolare il personale impiegato sulle tratte a lungo raggio e sui voli merci.
In totale, più di 40 voli intercontinentali, essenzialmente con destinazione o provenienza dagli Stati uniti e dall’Asia, sono stati annullati. La filiale Germanwings e i voli a breve e media distanza, al momento, non sono coinvolti nello sciopero che è iniziato alle 3 e proseguira fino a mezzanotte.
I piloti della Lufthansa protestano contro il futuro regime di pensionamento previsto dall’azienda e vorrebbero mantenere la possibilità di andare in prepensionamento a 55 anni con il 60% dello stipendio prima di raggiungere l’età ufficiale delal pensione a 65 anni.
Lo sciopero sta costando caro alle casse della compagnia aerea tedesca: a fine ottobre Lufthansa aveva calcolato in 170 milioni di euro il mancato guadagno a causa degli scioperi.