Il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, ha firmato una petizione promossa dalla Alleanza delle cooperative italiane contro le “falsecooperative” e per “mettere fuori gioco chi non rispetta valori e persone”. L’obiettivo della raccolta firme è, in particolare, quello di chiedere al Parlamento una legge con “misure più severe contro le false cooperative che raggirano regole e lavoratori” e la “cancellazione dall’albo delle cooperative non controllate”.
“E’ importante ribadire anzitutto – ha premesso Martina subito dopo la firma a un banchetto allestito a Expo 2015, a Cascina Triulza, in occasione dell’assemblea dell’Alleanza – che il mondo della cooperazione in Italia è straordinario, un punto di orgoglio per il Paese”.
“Naturalmente il messaggio che arriva anche dalla petizione che il mondo della cooperazione ha promosso per alzare il livello dei controlli è forte e impegnativo. Impegna anche il governo per la responsabilità anche legislativa che ha. Penso che si possa fare un lavoro insieme per fare in modo che alcune vicende decisamente spiacevoli che sono accadute fino a qui non accadano più” ha concluso il ministro.