Pier Carlo Padoan ha annunciato che, nella giornata di domani, verrà presentata la proposta di un sussidio comune di disoccupazione nell’Eurozona. E’ quanto ha dichiarato il ministro dell’Economia questo pomeriggio in un’intervista rilasciata al Financial Times.
Lo scopo è duplice: dare sollievo ai paesi che dopo la crisi devono affrontare tassi di disoccupazione intollerabili e restituire un’immagine più rassicurante dell’Unione Monetaria.
“Finora- spiega Padoan- il messaggio arrivato alla maggioranza dei cittadini d’Europa dall’Unione monetaria è che serve alle banche e al rigore fiscale, non alla crescita e all’occupazione. Questa proposta contribuisce a convincere gli europei che l’Europa non è il problema ma è parte della soluzione”
La proposta verrà presentata durante un’intervento che lo stesso ministro farà all’Università del Lussemburgo. Il sussidio, secondo alcune indiscrezioni non ancora accertate, potrebbe durare fra i sei e gli otto mesi ed essere pari al 40-50 per cento del salario del lavoratore disoccupato. E’ stato pensato all’interno delle istituzioni comunitarie in relazione al rapporto ancora inedito dei Cinque presidenti: il presidente della Commisione, del Parlamento Europeo, della Bce, dell’Eurogruppo e del Consiglio europeo