“Dopo il via libera dall’Avvocatura di Stato sono arrivati importanti impegni da parte del commissario Francesco Paolo Tronca – così ha dichiarato il segretario di Fp Cgil Roma e Lazio, Natale di Cola dopo l’incontro di questa mattina al Campidoglio – che ha garantito che entro il primo febbraio sarà erogato il salario accessorio ai lavoratori, che ci sarà domani il nuovo fondo da 157 milioni di euro come avevamo chiesto e soprattutto che da lunedì ci sarà il tavolo per superare l’atto unilaterale della giunta Marino”,
Verrà revocato così dai sindacati lo sciopero che era stato proclamato per il prossimo 27 gennaio e che avrebbe coinvolto ventitremila dipendenti del Comune di Roma. Lo scorso 15 gennaio, infatti, il commissario aveva escluso l’erogazione del salario accessario rimasto fuori dalla busta paga, oggetto di discussione anche durante l’incontro di ieri con il Ministro della pubblica Amministrazione, Marianna Madia.
“Diamo atto a Tronca di aver preso una decisione e di averla portata fino in fondo – commentano così il coordinamento delle Rsu di Roma Capitale e il segretario della Cisl Fp di Roma, Roberto Chierchia – Abbiamo posto un pilastro su cui costruiamo il nuovo contratto decentrato che, mai come stavolta, sarà legato ai servizi che i dipendenti erogheranno alla città. La vera scommessa – continuano – è metterci al tavolo con la convocazione già avuta da Tronca per il 25 per arrivare a un contratto che sia di servizio ai cittadini, ma che dia la certezza di diritti e salario anche ai dipendenti. Questa gestione commissariale può risolvere quello che la politica non ha mai fatto.”
Soddisfatto anche Sandro Bernardini, segretario generale della Uil Fpl Roma e Lazio, che al termine dell’incontro ha commentato “Finalmente è arrivata una notizia positiva. L’impegno che si era assunto il commissario nei confronti del Governo ha avuto esito positivo, soprattutto anche grazie alla lotta dei lavoratori del comune di Roma che, nonostante in questi mesi abbiano subito in questi mesi la vessazioni di vedersi decurtato il salario accessorio, sono riusciti a portare a casa questa buona notizia. In un momento difficile come quello del Giubileo si potranno erogare i servizi alla città”